Pavillon de l'Esprit Nouveau
Vous pensez qu'il y a une erreur sur ce lieu ?
Signaler une erreur
Vos retours sont importants pour nous. Si vous avez remarqué une erreur concernant ce lieu, merci de nous en informer pour que nous puissions la corriger.
Propriétaire de ce lieu ?
Nous récupérons automatiquement les informations disponibles sur votre lieu. Si jamais celles-ci ne sont pas correctes, connectez-vous gratuitement sur notre tableau de bord pour les modifier et bonus, accédez à vos statistiques détaillées.
Ce qu'en disent les utilisateurs
Autres lieux Ă voir autour
"In mezzo al giardino pubblico di Piazza della Costituzione, ci si trova davanti a un prototipo dell'architettura moderna: la copia esatta del padiglione (andato poi distrutto) che gli architetti Le Corbusier e Pierre Jeanneret progettarono per l'Esposizione di Parigi del 1925. Una cinquantina d'anni dopo, gli italiani Giuliano e Glauco Gresleri, con José Oubrerie, vollero ricostruirlo a Bologna. Fu così inaugurato in zona Fiera di Bologna il 6 ottobre 1977. Recentemente restaurato, il modulo abitativo si presenta come una scatola bianca, all'interno della quale un albero (vero) cerca la luce slanciandosi verso l'alto. Così immaginava le abitazioni Le Corbusier. "
@
"La celebre opera di Le Corbusier fu realizzata nel 1925 in occasione dell'esposizione internazionale di Arti Decorative che si tenne nel parco del Gran Palais a Parigi. Consisteva nell'integrazione di due componenti distinte, ovvero una cellula tipo dell'unità abitativa e un elemento circolare a scopo espositivo (il Diorama). Venne successivamente demolito. É una replica perfettamente fedele all'originale inaugurata il 6 ottobre 1977. L'idea di ricostruire il padiglione a Bologna fu degli architetti Giuliano e Glauco Gresleri e José Oubrerie, sotto la direzione artistica e la supervisione del personale della Fondazione Le Corbusier di Parigi. Nel 2017, poi, l'edificio è stato restituito alla città grazie a importanti lavori di restauro e messa in sicurezza."
@la_conca15