Villa Doria d'Angri
Villa Doria d'Angri Villa Doria d'Angri Villa Doria d'Angri Villa Doria d'Angri Villa Doria d'Angri Villa Doria d'Angri Villa Doria d'Angri Villa Doria d'Angri Villa Doria d'Angri
Vous pensez qu'il y a une erreur sur ce lieu ?

Vos retours sont importants pour nous. Si vous avez remarqué une erreur concernant ce lieu, merci de nous en informer pour que nous puissions la corriger.

Signaler une erreur
Propriétaire de ce lieu ?

Nous récupérons automatiquement les informations disponibles sur votre lieu. Si jamais celles-ci ne sont pas correctes, connectez-vous gratuitement sur notre tableau de bord pour les modifier et bonus, accédez à vos statistiques détaillées.

mapstr icon Modifier les informations de votre lieu
La communauté mapstr
Enregistré par

27 utilisateurs

#Tags souvent utilisés
#Architecture #Villa doria d'Angri #POINT INTERET GRATUIT #Attrazione #Visita
Ce qu'en disent les utilisateurs

"Neoclassical building original decor in some rooms"

@gregorwittrick

"l’Università di Napoli “Parthenope” qui ha una sede distaccata, la splendida villa Doria d’Angri fu costruita nel 1833 sulle colline del quartiere Posillipo. Progettata dall’architetto Andrea Palladio, la villa è costruita secondo i canoni neoclassici e decorata con stravaganti affreschi pompeiani e orientali. La villa fu messa in vendita nel 1857 e acquistata dall’istituto per formazione femminile Santa Dorotea. In uno dei corridoi del primo piano c’è ancora una placca in onore di Wagner, che qui compose le note finali del “Parsifal“. "

@

"Villa Doria d’Angri è una delle più importanti ville neoclassiche italiane e si trova su uno sperone della collina di Posillipo. Fu costruita nel 1833 per volere del principe Marcantonio Doria d’Angri, l’ultimo esponente della famiglia, come dimora di svago e di prestigio. La proprietà si estendeva lungo il crinale della collina e arrivava alla spiaggia di Mergellina con terrazzamenti di vigneti ed alberi da frutto (ancora oggi include un parco di 18,000 mq!). Gli spazi interni sono decorati con motivi pompeiani, e tutti gli ambienti sono pieni di specchi, maioliche e stucchi; la struttura monumentale include anche una pregevole pagoda cinese ottagonale. La vista dai suoi terrazzi e dai suo giardini toglie letteralmente il fiato! Nel 1880 Villa Doria d’Angri ospitò per diversi mesi Richard Wagner ed è qui che completò il “Parsifal” e scrisse il libro autobiografico “La mia vita”. La villa fa parte dal 1998 dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, ed è visitabile liberamente il lunedi e venerdi alle ore 10,"

@

"Villa Doria D’Angri, via Petrarca, 80 Nel borgo di Porta Posillipo, sul pendici della collina che degrada verso il mare, si scorge una splendida villa che domina il panorama. Si tratta della residenza dei principi Doria D’Angri, costruita nel 1833 in stile neopalladiano, con affreschi, all’interno, di gusto egizio (oggi sede dell'Università Parthenope). In questa villa, ospite dei prìncipi d'Angri, Wagner terminò il suo Parsifal sulla terrazza che s'affaccia sul mare spicca una torretta alquanto bizzarra e curiosa, dalle forme esotiche. Si tratta della ricostruzione di una pagoda cinese, in legno e muratura, che fungeva da saletta da tè per i nobili proprietari. Sulle tre guglie sovrapposte della copertura sono ancora presenti dei campanelli di bronzo che suonano con il moto del vento, rendendo ancora più affascinante e suggestiva la struttura. La pagoda è legata alla realizzazione del giardino paesistico, detto anche all’inglese, sorto nel XVIII secolo in Inghilterra e diffuso in Europa nelle residenze più prestigiose"

@g.tomasi93

"Wagner compose la fine del Parsifal - 0815475418 antonio.alviani@uniparthenope.it Ospita Museo Navale - antonio.scamardella@uniparthenope.it"

@

Autres lieux à voir autour
La meilleure expérience Mapstr est sur l'application mobile.
Enregistrez vos meilleures adresses, partagez les plus belles avec vos amis, découvrez les recommendations de vos magazines et influcenceurs préférés.