Palazzo Spada

Palazzo Spada

Palazzo Spada, Via Capo di Ferro, 13, 00186 Roma RM, Italie

http://galleriaspada.beniculturali.it
+39 0744 719682
Enregistré par
184
utilisateurs
Principaux #tags

#Museo

#À essayer

#Musée

#Da vedere

Vous êtes le propriétaire ?
Connectez-vous pour modifier vos informations et accéder à vos statistiques détaillées.
Accéder à votre espace
Ce qu'en disent les utilisateurs

A breve distanza da Campo de’ Fiori, in Piazza Capodiferro, si trova Palazzo Spada-Capodiferro. La famosa galleria prospettica di Francesco Borromini, capace di strabiliare chiunque la guardi per la prima volta. questo corridoio colonnato di 8,82 metri di lunghezza, grazie ad alcuni accorgimenti architettonici e prospettici sembra misurarne circa 35. L’illusione è dovuta al fatto che i piani convergono in un unico punto di fuga; così, mentre il soffitto scende dall’alto verso il basso, il pavimento di mosaico sale. Anticamente, sul fondale era disegnato un finto motivo vegetale che accentuava il senso prospettico; oggi vi è invece collocato il calco di una statua di guerriero di epoca romana. Quest’opera di pura illusione ottica testimonia gli interessi del committente Bernardino Spada, che probabilmente attribuiva a questa galleria il significato dell’inganno morale e dell’illusione delle grandezze terrene.

@amalias

Galleria con prospettiva borromini

@elicasiraghi

Sde del Consiglio di Stato e della Galleria Spada, risale al 1540. Il palazzo presenta la più ricca facciata del cinquecento romano, con stucchi e sculture all’interno di nicchie, incorniciate da ghirlande di fiori e frutta, oltre a scene grottesche in bassorilievo presenti fra i piccoli spazi delle finestre del mezzanino.

@guiguillaume91

Galleria prospettiva del borromini

@distefanomartina

Nonostante il palazzo sia molto bello, si può visitare solo una piccola parte. Vale la pena vederlo per la Galleria Spada di Borromini. Purtroppo non si può entrare dentro la galleria, ma viene fatta una dimostrazione per far vedere al visitatore l'illusione prospettica

@ellie99

No entrar pero ir a mirar la cristalera se ve una biblioteca con la perspectiva de borromini.

@paulinecastelly

Étage noble ouvert le premier dimanche du mois le matin.

@jean.verges

Here you can find the Borromini Gallery, an astonishing perspective illusion created by Borromini for the Spada family.

@vittoriodavid

Galleria con gioco di prospettiva assurda!

@teresalollenz

GALLERIA BORROMINI // Gioco prospettico. Sembra lunga 37mt, ma è solo 8mt. Le colonne scendono fino al metro e 80. La statua è 95cm.

@ludovico_

C’è una galleria prospettica del Borromini

@ffrancesca

Galleria prospettiva del Borromini

@almabossi3

La meilleure expérience Mapstr est sur l'application mobile.
Enregistrez vos meilleures adresses, partagez les plus belles avec vos amis, découvrez les recommendations de vos magazines et influcenceurs préférés.