Rifugio Giovanni Sapienza
Rifugio Giovanni Sapienza Rifugio Giovanni Sapienza Rifugio Giovanni Sapienza Rifugio Giovanni Sapienza Rifugio Giovanni Sapienza Rifugio Giovanni Sapienza Rifugio Giovanni Sapienza Rifugio Giovanni Sapienza Rifugio Giovanni Sapienza Rifugio Giovanni Sapienza Rifugio Giovanni Sapienza Rifugio Giovanni Sapienza Rifugio Giovanni Sapienza Rifugio Giovanni Sapienza Rifugio Giovanni Sapienza Rifugio Giovanni Sapienza Rifugio Giovanni Sapienza Rifugio Giovanni Sapienza
Propriétaire de ce lieu ?

Connectez-vous pour modifier vos informations et accédez à vos statistiques détaillées.

Accédez à votre espace
La communauté mapstr
Enregistré par

138 utilisateurs

#Tags souvent utilisés
#Restaurant #Hotel #Ristorante #Rifugio #Pizzeria
Ce qu'en disent les utilisateurs

"VERSANTE MERIDIONALE Il versante meridionale dell’Etna è il più facilmente accessibile e frequentato dagli escursionisti; il punto di partenza per raggiungere la zona del cratere è il Rifugio Sapienza (1923 m), un minuscolo agglomerato di negozi di souvenir e bar che ruotano attorno al rifugio (p292). Da qui partono vari itinerari per raggiungere la vetta. Il più semplice prevede la salita con la Funivia dell’Etna (%095 91 41 41; www funiviaetna com; andata e ritorno interi/bambini €30/23, con autobus e guida interi/bambini €68/51; h9-16) fino COStA IONICA ETNA a 2500 m e poi un tragitto in minibus verso la zona di Torre del Filosofo (2920 m). In alternativa, potete saltare il tratto in minibus e percorrere a piedi il tragitto partendo dalla stazione più alta della funivia; per questa ripida salita di 2 km calcolate circa quattro ore in totale, in modo da ritornare in tempo alla funivia. Un’altra opzione è percorrere a piedi tutto l’itinerario dal Rifugio Sapienza, ma si tratta di una salita faticosa, che richiede circa quattro ore (di meno per il ritorno). Tenete presente che nelle giornate ventose il servizio di funivia è sospeso e sostituito da minibus. I crateri sulla vetta sono: Cratere di NordEst, Voragine, Bocca Nuova e Cratere di SudEst, cui nel 2011 si è aggiunto il Nuovo Cratere di Sud-Est. I due che avrete maggiori probabilità di vedere sono il Cratere di SudEst, uno dei più attivi, e la Bocca Nuova. La distanza dal vulcano che potrete raggiungere dipende dall’attività eruttiva. Se salite senza guida, camminate sempre con cautela perché le zone nei pressi dei crateri sono pericolose. A est dei crateri, la Valle del Bove, una grande depressione formatasi in seguito al collassamento di un cono diverse migliaia di anni fa, precipita con un dislivello di 1000 m."

@emanuele.brisciani

"Tavola calda ok Birra etnea buona"

@sassiu

"Bonnes entrées et pâtes ! "

@johny.kessler

"Point départ randonnées téléphériques // puis resto Au pied de l’Etna plats locaux à déguster après randonnée "

@mariebelot21

"Point de départs pour l’ascension de l’Etna."

@serena

Autres lieux à voir autour
La meilleure expérience Mapstr est sur l'application mobile.
Enregistrez vos meilleures adresses, partagez les plus belles avec vos amis, découvrez les recommendations de vos magazines et influcenceurs préférés.