Piazza Delle Erbe
Piazza Delle Erbe Piazza Delle Erbe Piazza Delle Erbe Piazza Delle Erbe Piazza Delle Erbe Piazza Delle Erbe Piazza Delle Erbe Piazza Delle Erbe
Propriétaire de ce lieu ?

Connectez-vous pour modifier vos informations et accédez à vos statistiques détaillées.

Accédez à votre espace
La communauté mapstr
Enregistré par

274 utilisateurs

#Tags souvent utilisés
#Visita #Ristorante #Italiano #Shopping #Giapponese
Ce qu'en disent les utilisateurs

"Piazza delle Erbe PIAZZA, MERCATO (cartina p254) È il punto centrale per eccellenza, in cui convergono tutte le vie principali della Verona storica. Il tratto un po’ ciarliero e un po’ mondano che la contraddistingue, così come le bancarelle che la occupano durante il giorno, non ne scalfiscono la solennità acquisita fin dall’epoca in cui era foro romano. Tuttavia, la piazza così come la vediamo oggi risale al periodo della Signoria, quando sorsero nuovi edifici in pietra tra cui la Torre del Gardello (che per lungo tempo fu con i suoi 44 m la più alta di Verona). Anche la Fontana di Madonna Verona, al centro, risale alla stessa epoca e fu realizzata per volere di Cansignorio della Scala attraverso il recupero di materiali di epoca romana. Nel lato sud della piazza si trova la cosiddetta ‘berlina’, che in realtà era un palco destinato a investiture e proclami: l’anello in ferro, a lungo ritenuto gogna, serviva per misurare il diametro delle fascine di legna vendute. La piazza era infatti destinata alle attività commerciali, dislocate a seconda della tipologia. Le stesse pietre del selciato erano la misura adottata per definire la porzione di suolo pubblico occupata e quindi la tassa dovuta al comune. Sul lato opposto alla berlina troviamo la Colonna di San Marco con alle spalle l’imponente Palazzo Maffei, armonico nel suo barocchismo. Costruito alla metà de Seicento, era stato progettato su due piani, cui poi ne fu aggiunto un terzo, come testimonia il cornicione che separa l’ultimo piano dagli altri due. Il lato destro della piazza vede invece per buona parte la Casa Mazzanti, che nel periodo scaligero era edificio adibito a granaio e bottega, e poi nel 1500 fu venduta alla famiglia Mazzanti; furono loro a volere gli affreschi che oggi troviamo sulla facciata esterna. Questo edificio è collegato al Palazzo della Ragione tramite l’Arco della Costa (cartina p254), che segna anche il passaggio nell’adiacente Piazza dei Signori ed è chiamato anche ‘volto barbaro’ perché vi fu ucciso in un agguato Mastino I della Scala; camminandoci sotto vedrete penzolarvi sulla testa una costola di balena, antica insegna di una bottega."

@emanuele.brisciani

"È la più antica di Verona ed è circondata da edifici che hanno fatto la storia della città: parliamo di Piazza delle Erbe. Qui troviamo l’antico Palazzo del Comune, la Casa dei Giudici e le Case Mazzanti, con bellissimi affreschi sulle facciate. Ancora, Palazzo Maffei con il suo stile barocco e la Casa dei Mercanti, dove oggi ha sede la Banca Popolare di Verona."

@rossella.grandi

"Ancien forum romain, place carrée au cœur du centre historique, entourée de bâtiments médiévaux, jolie fontaine au milieu « There’s also a medieval market held on Sundays in Piazza delle Erbe. Formerly the Roman Forum, the square is still a popular meeting place. »"

@valentine911

"Square with cafes on. used to br a roman trading square and has a roman statue on."

@belle.clayton

"Piazza del centro storico con caffè etc"

@marijane

Autres lieux à voir autour
La meilleure expérience Mapstr est sur l'application mobile.
Enregistrez vos meilleures adresses, partagez les plus belles avec vos amis, découvrez les recommendations de vos magazines et influcenceurs préférés.