mapstr place model

Plaza Mayor - La place emblématique de Madrid

La Plaza Mayor de Madrid fut construite en 1690, c’est la place la plus emblématique de Madrid, très animée quelle que soit l'heure du jour ou de la nuit. C'est devenu le centre de réunion des locaux et des touristes. C'est sur cette place que je vous conseille de prendre votre petit déjeuner pour bien commencer votre première journée à Madrid...Au centre de la place se dresse la statue de Philippe III (ancien roi d'Espagne né en 1578 à Madrid et mort le 31 mars 1621 ) sculpté par Juan de Bolonia et de son disciple Pietro Tacca... Profitez de l'architecture unique de la Plaza Mayor et imprégnez-vous de son histoire. Ne manquez pas cette place incontournable lors de votre visite à Madrid.

Propriétaire de ce lieu ?

Connectez-vous pour modifier vos informations et accédez à vos statistiques détaillées.

Accédez à votre espace
La communauté mapstr
Enregistré par

1 154 utilisateurs

#Tags souvent utilisés
#Visite #Monument #Place #A voir #Balade
Ce qu'en disent les utilisateurs

"At the heart of old Madrid, the beautiful, expansive Plaza Mayor has been the stage for everything from royal crowning ceremonies and soccer games to outdoor markets, bullfights and public executions during the Spanish Inquisition. Today, 237 balconies peer out from a three-story residential compound embracing the plaza. While it’s easy to get distracted by the buskers, it’s worth taking a seat at one of the buzzing (albeit overpriced) cafes and taking time to admire the magnificent frescoes painted between the balconies."

@rodrigue.geoffroy

"Place typique de Madrid; y passer en allant au marché San Miguel et aux churros "

@chlowwe

"Boire un verre en terrasse"

@sandra_vds

"Heart of old Madrid cast Square v touristy"

@aliceindiacook

"Must see in Madrid, really nice"

@tomel

"Super endroit pour boire un verre !! Attention aux vols de sacs "

@jngatchuessi

"Place connue incontournable "

@marioncarrier33

"chemin le Barrio de las Letras (le quartier des lettres). Celui-ci s’étend autour de la Plaza Santa Ana et doit son nom à l’intense activité littéraire qui bouillonnait dans ses rues durant le Siècle d’Or espagnol, entre le XVIème et le XVIIème siècle. "

@aschael

"classique de la capitale espagnole "

@faurelcamille

"Questa piazza porticata rappresenta il cuore della Madrid degli Austrias, il centro storico della città ed uno dei quartieri più affascinanti. Prima che Madrid divenisse una capitale con grandi viali e boulevard, la sua mappa era formata da vicoli e corridoi che oggi ci trasportano ai tempi degli spadaccini e dei pícaros. La Plaza Mayor fu costruita sulla superficie dell’antica Plaza del Arrabal, in cui si trovava il mercato più popolare della città alla fine del XV secolo, quando la corte di Filippo II fu trasferita a Madrid. Nel 1617 viene dato l’incarico all’architetto Juan Gómez de Mora di uniformare gli edifici di questo luogo, che nel corso dei secoli ha ospitato feste popolari, corride di tori, beatificazioni, incoronazioni e anche alcuni eventi religiosi. La Casa de la Panadería La Casa de la Panadería fu costruita da Diego Sillero intorno al 1590, ma di questo edificio si conserva solamente il seminterrato e il piano terra. Tuttavia, è il modello che viene preso come riferimento dagli altri edifici della piazza. Tra le numerose funzioni che ha svolto, spiccano quello di Tahona Principale della città, per stabilire il prezzo del pane in modo che anche i più poveri potessero comprarlo, appartamenti reali, Reale Accademia delle Belle Arti di San Fernando e Accademia della Storia. Attualmente è la sede del Centro di Turismo di Madrid. La decorazione che possiamo ammirare nella facciata non è stata la stessa nel corso degli anni, a causa di ristrutturazioni e ammodernamenti. Le pitture murali che oggi rivestono l’edificio sono opera di Carlos Franco, tra le quali si distinguono figure mitologiche relative alla storia di Madrid, come la dea Cibele. L’Arco de Cuchilleros Tuttavia, gli incendi hanno modificato la fisionomia della piazza in varie occasioni. Il più devastante fu quello del 1790, che consentì la ricostruzione effettuata dall’architetto Juan de Villanueva, che ridusse le facciate di due altezze, chiuse la piazza agli angoli ed eresse nove archi di accesso. Data la sua monumentalità, il più noto di tutti è quello de Cuchilleros, la cui scalinata presenta un notevole dislivello. I pittoreschi edifici di questa via attirano l’attenzione per la loro altezza elevata e per l’inclinazione delle facciate, come contrafforti. Il suo nome è dovuto al fatto che qui si trovavano i laboratori dei fabbricanti di coltelli che fornivano gli strumenti ai macellai della Plaza Mayor, dove è ubicata la Casa de la Carnicería, che fu il magazzino generale della carne. La statua di Filippo III Questa scultura equestre è una delle opere d’arte di maggior valore ubicata nelle vie di Madrid. Disegnata da Giambologna e terminata da Pietro Tacca nel 1616, per secoli è stata situata all’ingresso della Casa de Campo, ma la regina Isabella II la prestò alla città nel 1848, che decise di collocarla nella Plaza Mayor. Solamente durante le due repubbliche la scultura è stata nuovamente trasferita da questa piazza, probabilmente la più rappresentativa di Madrid."

@nadigoodwine

"Il y a l'office du tourisme !"

@laetitia.m64

"Place en briques rouges, pause en terrasse"

@dxdue

"Voir, plus belle place de madrid juste à côté de la maison "

@liane.comme.tarzan

"Piazza principale di Madrid"

@mc.fato

"Très belle place avec beaucoup de restaurants "

@charlinerachet

"A really nice square, but a lot of tourists here. Definitely a place you should have seen if you're in Madrid."

@shilovin

"Right outside of this is Mercado de San Miguel…great place for foodies"

@paulgur1231

"Flanner voir la place boire un cafe"

@miss.tatouille

"Loved watching the shiny goat street performer. "

@kirae2

"Parfait pour un cafecito al sol "

@manon.rgf

Autres lieux à voir autour
La meilleure expérience Mapstr est sur l'application mobile.
Enregistrez vos meilleures adresses, partagez les plus belles avec vos amis, découvrez les recommendations de vos magazines et influcenceurs préférés.