Vous pensez qu'il y a une erreur sur ce lieu ?
Signaler une erreur
Vos retours sont importants pour nous. Si vous avez remarqué une erreur concernant ce lieu, merci de nous en informer pour que nous puissions la corriger.
Propriétaire de ce lieu ?
Nous récupérons automatiquement les informations disponibles sur votre lieu. Si jamais celles-ci ne sont pas correctes, connectez-vous gratuitement sur notre tableau de bord pour les modifier et bonus, accédez à vos statistiques détaillées.
Ce qu'en disent les utilisateurs
Approuvé par 1 partenaires officiels
Autres lieux à voir autour
"Yosemite Valley’s must-reach-it obsession for millions. Reaching the top can only be done when the fixed cables are up, usually from late May until mid-October. Permits go on sale by lottery in March, with a limited number via another daily lottery two days in advance during hiking season."
@nchavotier
"È impossibile ignorare il monumentale El Capitan (2307 m), tappa obbligata dei roc ciatori, mentre l’arrotondato dente granitico dello Half Dome (2695 m), che domina la valle, rappresenta il cuore spirituale dello Yosemite. Per una foto panoramica, arrivan do nella valle lungo la Hwy 41 fermatevi a Tunnel View. Tra i siti naturali più caratteristici dello Yosemite, lo Half Dome ha 87 milioni di anni e una pendenza del 93% (la più ripida del Nord America). Gli appassionati di arrampicata arrivano da tutto il mondo per cimentarsi con la sua leggendaria parete nord, ma anche gli escursionisti possono raggiungere la vetta lungo un percorso di 17 miglia (27 km, andata e ritorno) che parte dalla Yosemite Valley. Il sentiero copre un dislivello di 1493 m e negli ultimi 180 m è attrezzato con cavi. L’escursione può essere completata in un giorno, ma è più gratificante campeggiare lungo il percorso (la Little Yosemite Valley è il posto più popolare). PARCHI: A 1463 m di altezza sopra l'estremità orientale della Yosemilte Valley lo Half Dome è la più bella cupola di granito del pianeta e il monumento naturale simbolo del parco. Gli scalatori vengono da tutto il mondo per conquistare la sua legEgendaria parete nord, ma anche gli escursionisti possono afafrontarla con un trekking di 16 miglia andata e ritorno da Happy Isles, nella Yosemite Valley. In questa avventura imiperdibile si sale per 183 m su una parete rocciosa esposta a 45 gradi, dove l'unica protezione è costituita da spessi cavi d'acciaio. L'escursione è estenuante, adrenalinica ma anche piuttosto rischiosa. La vetta di questo blocco di granito intagliato dal ghiacciaio offre una vista a 360°, e scorgere i 609 metri di pareite nord a strapiombo è un'emozione unica. Sono necessari 1 permessi, assegnati tramite lotteria. Grazie a questi, l'afafollamento si è ridotto, ma se non partite alle prime lucidell'alba, incontrerete comunque molte persone. Questa faticosa escursione andrebbe fatta in due giorni, ma i più alalenati possono tentarla in un giorno, con un trekking impegnativo, di 10-12 ore. Si può arrivare in vetta solo quando è installata la fune di protezione sulla parete rocciosa (fine maggio-metà dicembre)."
@
"Il existe une douzaine de voies d'escalade partant de la vallée sur la face verticale nord-ouest du Half Dome. D'autres voies également sur la face sud et la paroi ouest."
@
"▪ demi-dôme emblématique ▪ routard p. 135"
@
"magnifique montagne aménagée pour monter à sont sommet et avoir un point de vue unique sur la nature "
@