Caltagirone
Caltagirone Caltagirone Caltagirone Caltagirone Caltagirone Caltagirone Caltagirone Caltagirone Caltagirone
Propriétaire de ce lieu ?

Connectez-vous pour modifier vos informations et accédez à vos statistiques détaillées.

Accédez à votre espace
La communauté mapstr
Enregistré par

90 utilisateurs

#Tags souvent utilisés
#A voir #Visite #Visitare #Passeggiata #Ville
Ce qu'en disent les utilisateurs

"La cittadina collinare di Caltagirone è famosa in tutta Italia per le sue ceramiche, prodotte da oltre un millennio grazie all’alta qualità dell’argilla locale e tuttora fondamentali per l’economia. I primi coloni erano già dediti alla realizzazione di terrecotte, ma furono gli arabi, giunti nel X secolo, a dare vita a una vera e propria industria della ceramica, con l’introduzione dell’invetriatura e della policromia, in particolare del giallo e del blu, che tuttora caratterizza la produzione locale. Ogni angolo di Caltagirone testimonia l’importanza di questa tradizione, soprattutto la celebre Scalinata di Santa Maria del Monte, rivestita di piastrelle in ceramica. La storia di Caltagirone risale all’epoca pregreca, ma il nome della città è di origine araba; deriva infatti dai termini kalat e gerun, che significano rispettivamente ‘castello’ e ‘grotta’. Dell’antico splendore di Caltagirone è rimasto ben poco, in quanto la città fu quasi completamente distrutta dal terremoto del 1693 e successivamente ricostruita nel tipico stile barocco che caratterizza l’intera Sicilia sud-orientale. Le specialità gastronomiche di questa cittadina collinare sono rustiche e sostanziose. Meritano un assaggio la pasta cu maccu (con purè di fave), quella chi mirangiani (con melanzane e ricotta salata) e la piruna (calzone farcito con spinaci e altre verdure). Nel periodo natalizio si possono gustare i cuddureddi ri Natali (biscotti di Natale farciti con mandorle, miele e vincotto, ossia mosto di uva cotto, dolce e denso). A Caltagirone, la scelta dei posti dove andare a mangiare spazia dalle animate pizzerie ai ristoranti d’alta cucina come il Co"

@emanuele.brisciani

"sicilian place to be for ceramics need to double check"

@jillsmit

"Procediamo questo itinerario della Sicilia Orientale tornando un po’ ad est. A pochi chilometri di distanza da Piazza Armerina troviamo Caltagirone che si sviluppa su tre diverse colline. Caltagirone è famosa per le ceramiche che caratterizzano anche la sua famosa Scalinata di Santa Maria del Monte. Essa risale al 1606. Lunga oltre 130 metri fu costruita con lo scopo di collegare la parte più antica della città alla parte più nuova situata a monte. A Caltagirone, oltre alla scalinata, potrete visitare il Museo della Ceramica, la Cattedrale di San Giuliano e la Villa Comunale."

@dversari74

"Town known for its ceramic industry Santa Maria del Monte, which epitomise the soul of Caltagirone. famous seventeenth-century ceramic staircase, the Scala di Santa Maria del Monte 142 steps rise steeply from the lower to the higher part of the town joining them in a colourful if strenuous climb. The artistic majolica tiles which accompany you on every step were only added in 1954 but every year on the nights of the 24 and 25 July, and again on the nights of the 14 and 15 August, are lit up up with around 4.500 small lamps (called coppi) of burning olive oil."

@janinecampbell

"Borgo - Presepi di terracotta "

@andrew147

Autres lieux à voir autour
La meilleure expérience Mapstr est sur l'application mobile.
Enregistrez vos meilleures adresses, partagez les plus belles avec vos amis, découvrez les recommendations de vos magazines et influcenceurs préférés.