Santuario di Nostra Signora di Bonaria
Santuario di Nostra Signora di Bonaria Santuario di Nostra Signora di Bonaria Santuario di Nostra Signora di Bonaria Santuario di Nostra Signora di Bonaria Santuario di Nostra Signora di Bonaria Santuario di Nostra Signora di Bonaria Santuario di Nostra Signora di Bonaria Santuario di Nostra Signora di Bonaria Santuario di Nostra Signora di Bonaria
Vous pensez qu'il y a une erreur sur ce lieu ?

Vos retours sont importants pour nous. Si vous avez remarqué une erreur concernant ce lieu, merci de nous en informer pour que nous puissions la corriger.

Signaler une erreur
Propriétaire de ce lieu ?

Nous récupérons automatiquement les informations disponibles sur votre lieu. Si jamais celles-ci ne sont pas correctes, connectez-vous gratuitement sur notre tableau de bord pour les modifier et bonus, accédez à vos statistiques détaillées.

mapstr icon Modifier les informations de votre lieu
La communauté mapstr
Enregistré par

45 utilisateurs

#Tags souvent utilisés
#Visite #À visiter/voir #Lugar Histórico #Chiesa #City
Ce qu'en disent les utilisateurs

"Sono conservate 4 mummie appartenenti alla famiglia degli Aragonesi"

@

"Santuario e Basilica di Nostra Signora di Bonaria (cartina p56; %070 30 17 47; Piazza Bonaria 2; è gradita un’offerta; h6 .30-19 .30) In cima alla collina di Bonaria, circa 1 km a sud-est di Via Roma, si trova questo complesso religioso, nota meta di pellegrinaggi. Fedeli provenienti da ogni parte del mondo si recano a visitare la sua chiesa gotica trecentesca (il santuario) e a pregare la Nostra Signora di Bonaria, una statua della Vergine con il Bambino che, secondo una leggenda, salvò l’equipaggio di una nave durante una tempesta. A destra del santuario si erge l’imponente basilica, che conserva ancora oggi la funzione di punto di riferimento per i naviganti. Sede storica dell’ordine dei monaci mercedari, il santuario in origine faceva parte di un complesso fortificato costruito dai Catalano-Aragonesi. Questi, giunti a Cagliari nel 1323 con l’intento di sottrarre la città ai pisani, quando si resero conto della difficoltà dell’impresa si accamparono sulle fresche pendici del monte Montixeddu, che con il tempo iniziò a essere chiamato Bonaria per la sua aria fresca e pulita. Seguì un assedio di tre anni, durante i quali l’accampamento si sviluppò fino a diventare una fortezza con una propria chiesa. Oggi è rimasto ben poco della fortezza, a parte il portale gotico, una torre campanaria tronca (che in origine fungeva da torre di guardia) e la chiesa, al cui interno si trova la venerata effigie della Vergine con il Bambino. Narra una leggenda che nel XIV secolo, quando venne gettata in mare dall’equipaggio di una nave, la statua riuscì miracolosamente a placare una tempesta, e ancora oggi i marinai vengono a pregarla per chiedere la sua protezione dai pericoli del mare. Sopra l’altare è appesa una piccola imbarcazione d’avorio del XV secolo; si dice che le sue oscillazioni indichino la direzione del vento nel Golfo degli Angeli. Nel museo del santuario, accessibile dal piccolo chiostro, sono esposti altri modelli di imbarcazioni, vari ex voto e una corona d’oro di Carlo Emanuele I; vedrete anche i corpi mummificati di quattro nobili catalano-aragonesi morti di peste, i cui corpi furono ritrovati miracolosamente intatti all’interno della chiesa. Accanto al santuario si erge la possente basilica neoclassica; la sua costruzione iniziò nel 1704, ma poco tempo dopo i lavori furono interrotti per mancanza di fondi e l’edificio fu completato soltanto nel 1926."

@

"La basilique de Notre-Dame est église et aussi belvédere, située à 1 km de Via Roma. Á l’autel, la statue en bois de la vierge. Le sanctuaire faisait partie d’une forteresse Catalano-Aragonaise de 1323, de laquelle restent le portail gothique et une partie du clocher qui était la tour de guet. Dans le sanctuaire il y a un musée."

@ems_gbrt

"14th-century Gothic church sanctuary for Nostra Signora di Bonaria. To the right, the towering basilica."

@

"Google Maps Link Updated: Thu, 20 Aug 2015 21:16:59 +0000"

@

"14 février 2010 Costa Magica avec parents "

@

Autres lieux à voir autour
La meilleure expérience Mapstr est sur l'application mobile.
Enregistrez vos meilleures adresses, partagez les plus belles avec vos amis, découvrez les recommendations de vos magazines et influcenceurs préférés.